Mostre di Notte

L’arte per tutti e in tutto

Mostre di Notte nasce dalla ferma volontà di migliorare la realtà socio-culturale del Comune di Roma educando i giovani ad una fruizione dell’arte come occasione indispensabile per crescere e per riflettere su temi importanti e attuali come la diversità. Ogni artista attraverso il proprio lavoro ci comunica un valore estetico ma soprattutto la sua originale e personalissima visione del mondo. 
È importante educare ogni singolo cittadino alla fruizione dell’opera d’arte per avere una collettività che sappia valorizzare e apprezzare le risorse artistico-culturali presenti nel suo territorio. 
Il Comune di Roma, soprattutto negli ultimi anni, si è impegnato notevolmente in tal senso, promuovendo intelligenti iniziative culturali. Tuttavia si è occupato prevalentemente dell’arte con la “A” maiuscola trascurando inevitabilmente le piccole realtà emergenti e quelle che non sono ancora riuscite a raggiungere una vetrina artistica. - Mostre di Notte stravolge la classica concezione dell’opera d’arte relegata in canonici luoghi come le gallerie d’arte, aperte solamente di giorno, che scoraggiano gli artisti emergenti sprovvisti di finanziatori in grado di contribuire alle spese di allestimento. 
- Mostre di Notte vuole spogliare l’arte da ogni velo aristocratico portandola in quei luoghi normalmente frequentati dai ragazzi: i locali notturni. 
- Mostre di Notte propone un modo semplice anche se inusuale di promuovere il consumo dell’arte e della cultura: come risposta necessaria della società all’istanza spirituale di ogni individuo che sceglie di avvicinarsi all’arte spontaneamente. - Mostre di Notte vuole mostrare le ricchezze nascoste sotto la superficie polverosa della nostra città costituita non solo dagli inestimabili reperti archeologici, ma da menti attente e cuori palpitanti. 
- Mostre di Notte è un progetto che merita di essere appoggiato perché porterà sicuramente a degli ottimi risultati, anche solo dando fiducia e speranza a giovani con reali capacità artistiche, oppure permettendo ad altri di scoprire l’amore per l’arte.

Il tempo prezioso

Una particolarità di questo progetto è rappresentata dal fatto che le mostre vengono realizzate e vissute di notte, un momento della giornata libero da impegni lavorativi ma comunque prezioso che può essere così recuperato attraverso attività ricreative ad alto contenuto culturale, come questa. 
A tal proposito uno dei maggiori limiti delle pinacoteche, dei musei o delle gallerie, è quello che possono essere visitate solo di giorno quando la gran parte dei potenziali visitatori ha, appunto, impegni lavorativi.

Recupero, riutilizzo, riciclaggio e opportunità

Le pareti dei locali notturni il più delle volte sono spazi inutilizzati. Attraverso l'esposizione di foto, quadri e fumetti acquisiscono valore risvegliando l’amore per la cultura nei giovani della capitale e conciliando momenti ludici e di svago con stimoli artistici e creativi. Sono quattro le parole chiave per comprendere questo progetto: recupero, riutilizzo, riciclaggio e opportunità. Mostre di Notte coinvolgerà un centinaio di artisti a cui sarà data la possibilità di esporre, comunicare con gli spettatori che potranno chiedere direttamente all’artista tutti i chiarimenti sulle tecniche adottate, sui soggetti rappresentati, sul proprio lavoro. Grazie al capillare network di locali notturni di LocaliFriends MArteLive, Mostre di notte moltiplicherà le occasioni e gli spazi riservati agli artisti emergenti, espressione di un mondo sommerso che merita di essere esplorato. Inoltre, vista l’imponenza del progetto, siamo sicuri che esso riuscirà a farsi sentire e conoscere, non solo dal pubblico ma anche dalla stampa.

Altro in questa categoria: « LetteraturaViva CortiCircuito »

Network || La rete di LocaliFriendsMArteLive

MArteLive Network

MArteLabel Network

MArteMedia Network CONTATTI
  • Roma, RM
    via Pico della Mirandola, 15
  • +39 0686760565