LetteraturaViva

"Uno spettro si aggira tra banchi e scaffali: il lettore. A differenza di altri spettri più famosi, questo è tale non per il terrore che incute ma per sua natura evanescente e inafferrabile. E la strategia contro di lui non è, almeno in apparenza, quella della guerra santa, ma quella delle blandizie e degli ammiccamenti. 
Lo scopo del progetto LetteraturaViva è quello di condurre il nostro pubblico alla riscoperta del piacere della lettura attraverso l'esaltazione dell'udito, attraverso l'ascolto. Proprio quando sembra essersi persa la cultura del racconto come trasmissione orale di significati e valori, è paradossalmente la parola scritta l'anello di congiunzione tra il libro e la lettura condivisa. La condivisione consentita dal reading, una forma di lettura che si amalgama perfettamente ai molteplici volti della dimensione live. Il reading come forma di racconto post-moderno, ibridazione di innovazione e tradizione. 
Fin'ora la dimensione live è sembrata appartenere soprattutto all'universo musicale. Il MArteLive ribalta questo assunto. Ogni arte si manifesta dal vivo, ogni forma artistica può diventare spettacolo. MArteLive è l’evento dove tutto si basa sul live (pittura-live, musica-live, foto-live, comics-live, dj set-live, vj set-live, corto-live, theatre-live). Anche la letteratura contribuisce allo spettacolo totale, ad uno spettacolo che prende sempre più la forma di un Movimento artistico che ha l'ambizione di radunare numerosi giovani artisti, dando loro la possibilità di esprimere la propria arte attraverso uno spazio dinamico, esaltato dalla sinergia delle forme spettacolari.

Un circolo letterario nella Roma notturna

Riprendere un discorso iniziato in uno spazio-tempo diverso. La boheme parigina, la beat generation americana, la stagione dei caffè viennesi... coaguli di creatività, follia, genio. Incentivare il fermento culturale e artistico che sembra caratterizzare in questi ultimi anni Roma e altre città italiane, è l'obiettivo che si pone MArteLive usando come strumento il mondo dei locali notturni, frequentati dai giovani.
Uno, tre, cinque poeti o narratori si susseguono al microfono, coinvolgendo il pubblico attraverso la voce, i suoni, le immagini proposte ed esposte e, in alcuni casi, le inebrianti essenze liberate nell’aria.
Grazie al capillare network di locali notturni di LocaliFriendsMArteLive, LetteraturaViva moltiplicherà le occasioni e gli spazi riservati agli artisti emergenti, espressione di un mondo sommerso che merita di essere esplorato.

Workshop di scrittura

Accanto alla dimensione live di LetteraturaViva, quindi alla sperimentazione artistica in senso stretto, MArteLive propone workshop di scrittura, incontri a mezz'aria tra il simposio e il seminario. Costituiranno la base intellettuale che tenterà di mettere in comunicazione la sfera emozionale e quella razionale della creazione letteraria. Autori e lettori si confronteranno sulla tematica a loro più cara, la letteratura, mettendone allo scoperto l'enorme forza vitale: la letteratura che vive! 
Oltre ai classici eventi che danno agli artisti lo spazio per esibirsi, verranno dunque organizzati, workshop di scrittura con autori-scrittori affermati nello scenario della letteratura nazionale. Con loro avrà la possibilità di interagire il pubblico di MArteLive: una stimolante opportunità crescita artistica e culturale.


Altro in questa categoria: « UnPalcoperTutti Mostre di Notte »

Network || La rete di LocaliFriendsMArteLive

MArteLive Network

MArteLabel Network

MArteMedia Network CONTATTI
  • Roma, RM
    via Pico della Mirandola, 15
  • +39 0686760565